Arredo bagno: i consigli di stile per il 2023

In Consigli e Nuove Proposte

Il 2023 si prospetta un anno pieno di sorprese per quanto riguarda l’arredo bagno. Gli elementi chiave saranno leggerezza, materiali naturali e sostenibili e sfumature naturali, ma allo stesso tempo originali e personalizzati.

 

Arredo bagno: i consigli di stile per il 2023. Le nuove tendenze mostrano come il bagno si trasformerà sempre di più in un ambiente accogliente e luminoso in cui sentirsi pienamente a proprio agio. Funzionalità ed eleganza saranno gli elementi che più contraddistingueranno il bagno del 2023, con un arredamento moderno e sofisticato. L’obiettivo principale è di ricreare uno spazio dall’atmosfera rilassante, ma con un tocco sempre glamour e di design.

 

Per approfondire: “Come arredare un bagno moderno: consigli e soluzioni

 

Materiali naturali e sostenibili

Il 2023 vedrà protagonisti materiali per il bagno che hanno a cuore la salvaguardia del pianeta. Sia i designer che i consumatori, infatti, prediligono sempre di più il legno, il marmo e il gres porcellanato, sia per mobili che per pavimenti e rivestimenti. Vediamoli nel dettaglio:

  • il legno: sia in bianco che in rovere, da utilizzare prevalentemente per le pareti, una soluzione in grado di valorizzare l’ambiente e che si abbina perfettamente a qualsiasi palette e stile;
  • il gres porcellanato: una ceramica in grado di garantire un effetto pietra, marmo o cemento al pavimento. Resistente, facile da abbinare e da pulire, e per questo molto utilizzato nelle mattonelle delle pareti, ad esempio per i mosaici nel box doccia;
  • il marmo: un materiale dal fascino intramontabile, perfetto per lavandini, piastrelle o pavimenti, che conferiscono eleganza a ogni ambiente.

 

Mobili sospesi

La composizione a tutta altezza è un trend ideale per un bagno troppo piccolo o troppo grande, che permette di donare omogeneità tra gli spazi colmi e quelli vuoti. Pochi elementi che generano una prospettiva di maggiore spazio, esaltando al tempo stesso le funzionalità dell’ambiente. I mobili sospesi e ancorati alla parete, in questo senso, riescono a trasmettere a livello ottico dinamicità, spazio e leggerezza a un bagno piccolo. Tra questi troviamo cassettiere e colonne sospese o lavabo con soluzioni in appoggio o direttamente integrate alla cassettiera. Un modo per lasciare maggiore spazio libero ed essere anche più facilitati nella pulizia.

 

Luci al neon e colori neutri

Le luci al LED saranno le protagoniste in grado di garantire un’elevata illuminazione e la sensazione di pulizia. Evitare quindi plafoniere appese alle pareti o al soffitto e lampadari sospesi, a meno che non si voglia ottenere un contrasto tra vintage e moderno. Per donare più luce ai bagni piccoli, si potrebbe optare per specchiere dotate di sistemi di retroilluminazione. L’obiettivo principale è infatti riscoprire l’essenzialità. Per quanto riguarda invece i colori di tendenza del bagno 2023, si prediligono scelte monocromatiche, meglio se con colori neutri che non appesantiscono la vista e possono, a seconda della tonalità, rendere l’ambiente più spazioso, pulito, fresco e confortevole. Parliamo ad esempio del total white, un classico che regala luminosità e leggerezza, ma anche di tinte più scure, ma prestando molta attenzione, ad esempio se si dispone di un bagno dallo stile industrial. È possibile anche aggiungere un colore d’accento che possa offrire maggiore vitalità all’intera stanza.

 

Volumi netti e forme pure

La sobrietà di un bagno viene valorizzata anche da linee rigorose e forme ben definite, quasi geometriche e architettoniche: lavabi e cassettiere da bagno ridotti a cubi o semplici parallelepipedi che mostrano estrema classe ed eleganza. Non bisogna però dimenticarsi delle forme tondeggianti, dalle forme sinuose e più curve che possono essere utilizzate per cassettiere, colonne, specchi e lavabi dallo stile ultramoderno, che garantiscono audacia e un tocco glamour. La particolarità degli elementi dalle linee morbide, con curve arrotondate, inoltre, è quella di poter essere abbinati proprio ad altri elementi con forme e geometrie più lineari e rigorose, creando contrasti che puntano sulla leggerezza e la spensieratezza.

 

Stile gotico moderno e storia antica

Dopo essere stato accantonato per anni, nel 2023 la tendenza sarà quella di arredare il bagno in stile gotico moderno, o “gothcore”, ma con un tocco moderno e contemporaneo. Uno stile che unisce l’atmosfera industriale al noir scandinavo. Puoi scegliere di utilizzarlo nel tuo bagno sovrapponendo colori scuri con l’ottone e inducendo elementi lineari. L’ideale è selezionare un nero su superfici lisce, scure e stratificate e con venature dorate per lampade o specchi decorati.
Lo stile ispirato alla storia antica, invece, consiste nel collocare nel bagno elementi caratterizzanti dell’epoca greca e romana in chiave moderna, ad esempio un busto greco e un marmo lucido e color oro dai toni caldi. Tra le altre tendenze della storia antica troviamo anche rubinetterie e accessori in oro o ottone spazzolato, e pareti strutturate.

 

Arreda il bagno dei tuoi sogni affidandoti a Baiano. Tutto il nostro staff ti consentirà di personalizzare al meglio gli spazi, aiutandoti nella scelta di mobili e accessori da bagno, insieme alla rubinetteria e vasche e docce più in linea con le tue esigenze. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

 

Leggi anche: “Rivestimenti in marmo per pareti: quali e come scegliere

Condividi su: