Rivestimenti in marmo per pareti: quali e come scegliere

In Mondo Baiano

I rivestimenti in marmo sono da sempre considerati un simbolo distintivo di pregio ed eleganza, anche per le pareti interne ed esterne della tua casa.

 

Rivestimenti in marmo per pareti: quali e come scegliere. Si tratta di una pietra calcarea dalla storia antichissima, molto rinomata e caratterizzata da un’eleganza classica e senza tempo. Ma come scegliere il marmo più adatto per rivestire le pareti della tua casa? Scopriamolo insieme.

 

Per approfondire: “Pavimenti in marmo: come proteggerli dalla polvere e dal trascorrere del tempo

 

Caratteristiche del marmo

I primi a comprendere le grandi potenzialità del marmo furono gli antichi popoli della Mesopotamia, e successivamente i Greci e i Romani. Non c’è da meravigliarsi di questo, dato che a quell’epoca i più bei monumenti furono realizzati con questo pregiatissimo materiale.
La parola “marmo” deriva dal greco “màrmaros”, che significa letteralmente “pietra splendente”, riferendosi al suo aspetto traslucido, che ha il potere di riflettere la luce creando meravigliosi effetti, grazie soprattutto a una particolare componente chimica: il carbonato di calcio. Oltre al carbonato di calcio, il marmo contiene anche una serie d’impurità come l’argilla, il limo, gli ossidi di ferro e la sabbia: elementi che sono responsabili del processo di cristallizzazione della roccia, che assume così le inconfondibili tonalità cromatiche e venature che lo distinguono dagli altri materiali.

 

Esistono quattro tipologie di marmo:
I rivestimenti in marmo sono da sempre considerati un simbolo distintivo di pregio ed eleganza, anche per le pareti interne ed esterne della tua casa.

marmo calcareo cristallino: composto da cristalli di grandi dimensioni e privo d’impurità, somigliante allo zucchero cristallizzato;
marmo calcareo cripto-cristallino: caratterizzato da una struttura cristallina meno definita, composta da fossili colorati;
marmo classico: si presenta come un piccolo accumulo all’interno della roccia;
marmo serpentinoso: deriva da una roccia chiamata “serpentina” e si presenta nelle tonalità del verde, del blu e del giallo.
 
Il marmo, inoltre, trattandosi di una roccia, ha il vantaggio di essere molto robusto e resistente agli urti e ai colpi; una volta applicato come rivestimento, infatti, avrà la capacità di rimanere fisso e stabile per sempre.

 

Rivestimenti in marmo per interni ed esterni

Una parete in marmo permette una grande versatilità stilistica grazie a numerosi colori, tipologie di tagli delle lastre, lavorazioni e texture personalizzate. I rivestimenti in marmo per pareti interne vengono utilizzati in maggior misura per interni di bagni e docce. Per le pareti in marmo vengono generalmente consigliati colori chiari che donano luminosità all’ambiente, rendendolo anche più accogliente ed elegante.
Quali marmi per interni vengono utilizzati maggiormente per realizzare le pareti? Il Marmo Bianco di Carrara, il Crema Luna o il Travertino, ad esempio, che grazie ai loro colori chiari, producono un effetto ottico che permette di far apparire più ampi e profondi gli spazi a disposizione.
 
Puoi optare anche per una parete di marmo per la cucina, magari con mattonelle in marmo che possono essere integrate con piani d’appoggio o anche con un lavandino. Il risultato è una continuità visiva in tutto l’arredamento, che suscita anche raffinatezza e positività, che può essere ricreata con accuratezza e razionalità anche nel soggiorno e nel salone. Ricorda che ogni mattonella in pietra naturale è un esemplare di cui non può esistere alcuna copia al mondo: per questo il marmo dimostra di essere una delle pietre più pregiate al mondo, con le quali rendere luminoso, colorato e raffinato un ambiente della tua casa.
 
Negli ultimi anni, il marmo è risultato tra i materiali più scelti per arredare il bagno, specialmente per i suoi rivestimenti. Come anticipato in precedenza, infatti, il marmo consente una luce e un volume maggiore a una stanza che, solitamente, è più piccola rispetto agli altri spazi della casa. I migliori rivestimenti in marmo sono proprio quelli delle pareti del bagno, della doccia e della vasca, producendo un risultato esteticamente eccellente.
I rivestimenti in marmo per esterni, invece, sono le soluzioni ideali per ricoprire le facciate di case e palazzi. Una parete esterna in marmo ha il potere di comunicare una lussuosa e antica eleganza che però non passa mai di moda, anzi. Ci sono molti marmi tra i quali scegliere, ad esempio il Travertino e altri marmi chiari.
 
L’importante è realizzare alcuni trattamenti protettivi per rendere meno porosa la superficie delle pareti di marmo, considerando l’azione degli agenti atmosferici sulle pietre esterne. E poi è necessario occuparsi della manutenzione con lucidi, levigati, spazzolati, anticati e altre finiture.

 

Le pietre naturali di Baiano sono selezionate in base ai più alti standard qualitativi. Scegli le migliori per l’arredo dei tuoi ambienti interni ed esterni: vieni a trovarci nello showroom di Napoli e lasciati consigliare dal nostro staff altamente qualificato.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Come arredare un bagno moderno: consigli e soluzioni

Condividi su: