Rivestimento parete effetto pietra: 5 idee per la tua casa

In Consigli e Guide all'arredo

Tra le tendenze di interior design più apprezzate e in voga in questo momento troviamo i rivestimenti pareti effetto pietra, perfette per donare un nuovo look alla casa e offrire uno stile più contemporaneo.

 

Rivestimento parete effetto pietra: 5 idee per la tua casa. Dal soggiorno alla cucina, dal bagno alla camera da letto, i rivestimenti delle pareti con effetto pietra rappresentano valide alternative ai rivestimenti in vera e propria pietra. L’effetto pietra, infatti, è un materiale capace di regalare comfort, calore e un design unico. Andiamo quindi a scoprire nel resto dell’articolo 5 idee originali di rivestimento effetto pietra per la tua abitazione.

 

Per approfondire: “Rivestimenti in marmo per pareti: quali e come scegliere

 

I vantaggi dei rivestimenti per pareti

I rivestimenti per le pareti donano carattere e personalità alla tua casa. Per questo risulta fondamentale scegliere la giusta tipologia, soprattutto per creare continuità con l’intero ambiente. Oltre all’aspetto funzionale, inoltre, i rivestimenti offrono una grande resa estetica e un forte impatto visivo, creando movimento e straordinari giochi di luce.
I rivestimenti per parete effetto pietra, ovvero quelli che simulano proprio l’effetto, della pietra vera, non hanno niente da invidiare agli originali, rendendo l’ambiente elegante e sofisticato. Il rivestimento parete effetto pietra è in grado di creare un impatto scenografico suggestivo, che si adatta a qualsiasi contesto stilistico (moderno, classico o country): dal soggiorno alla cucina, dal bagno alla camera da letto. Scopriamo ora come utilizzare i rivestimenti effetto pietra per le pareti dei vari ambienti della tua casa.

 

Rivestimento parete effetto pietra all’ingresso

Un rivestimento effetto pietra può essere un’ottima idea per valorizzare l’ingresso della casa e, quindi, dare agli ospiti una prima impressione davvero d’effetto. Punta su una parete effetto mattoni a vista, ideale se abbinata ad arredi dallo stile industriale, con un’esaltazione del colore della pietra.
Il rivestimento effetto pietra può essere collocato anche se l’ingresso si apre su una rampa di scale che conduce ai piani superiori: questo ti consentirà di metterla in primo piano, rendendo l’intero ambiente ancora più accogliente.

 

Rivestimento parete effetto pietra in camera da letto

La scelta più d’impatto potrebbe risultare l’aggiunta del rivestimento effetto pietra nella parete posteriore al letto, per riuscire a valorizzarlo appieno.
Puoi scegliere di mettere in risalto uno stile specifico, come uno stile country con un rivestimento effetto pietra grezza, o rendere ancora più elegante lo stile shabby chic con un rivestimento effetto mattoni bianchi. Per uno stile moderno, meglio puntare su tonalità grigie o nere, che permettono di far risaltare la luminosità della parete.

 

Rivestimento parete effetto pietra in soggiorno

Per riuscire nell’intento di dare un carattere deciso e unico al soggiorno, il consiglio è di riservare l’effetto pietra a una sola parete. Meglio ancora se affiancata a un’illuminazione ad hoc con faretti o lampadari pendenti a varie altezze. Puoi scegliere di rivestire la parete con un effetto mattoncini in toni neutri, magari per evidenziare la zona del divano o della parete attrezzata. Se il tuo living è un open space, allora usa l’effetto pietra per valorizzare una colonna portante o un arco comunicante.
Inoltre, se desideri ricreare un effetto caldo e rilassante da cottage di campagne, puoi rivestire solo la parete sporgente del camino con un rivestimento effetto pietra, prediligendo un modello con mattoni a vista, da scegliere in base ai colori e all’arredo del resto della stanza, adatto anche agli ambienti più moderni.

 

Rivestimento parete effetto pietra in cucina

La cucina rappresenta uno degli ambienti della casa in cui i rivestimenti sono in grado di donare un’atmosfera accogliente, conviviale, ma anche elegante e di grande fascino. Anche in questo caso puoi utilizzare li rivestimento effetto pietra per valorizzare lo stile o anche per renderlo più luminoso.
Puoi, ad esempio, ricreare un effetto pietra con mattoncini rossi o grigi per uno stile moderno, come lo stile urban e industrial chic, oppure un effetto mattoni grezzi in toni chiari per esaltare uno stile shabby, country o provenzale. Per una cucina dall’aspetto moderno e contemporaneo punta invece su modelli in gres porcellanato effetto pietra che creino un bel contrasto con i colori dell’arredo.

 

Rivestimento parete effetto pietra in bagno

Il bagno di casa rappresenta un ambiente dove rilassarsi e fuggire  dallo stress quotidiano. Con un rivestimento effetto pietra puoi renderlo ancora più accogliente, donandogli un aspetto più sofisticato.
Puoi scegliere di rivestire tutte le pareti, ad esempio con rivestimenti effetto pietra nelle colorazioni chiare, soprattutto se il bagno è di piccole dimensioni. Puoi anche optare per il rivestimento di una sola parete, magari inserendolo anche all’interno della doccia walk-in con la cabina in vetro.

 

I rivestimenti per pareti effetto pietra rappresentano una valida alternativa per chi desidera rinnovare l’aspetto della propria casa senza dover ricorrere alla vera e propria pietra. Grazie alle loro caratteristiche, questi rivestimenti possono essere utilizzati in diversi ambienti della casa, sia interni che esterni, e permettono di ottenere un effetto estetico molto simile a quello della pietra naturale. Inoltre, sono facili da pulire e mantenere, resistenti alle intemperie e disponibili in una vasta gamma di colori e texture.
 
Qualunque sia la tua esigenza, da Baiano trovi il rivestimento su misura per te. Vieni a trovarci nello showroom di Napoli e lasciati aiutare nella scelta, o contattaci per ricevere maggiori informazioni.

 

Potrebbe interessarti anche: “Pavimenti di moda nel 2023: le tendenze da non farti scappare

Condividi su: